Incoming Naples

Via Enrico Pessina, 66 - 80135 Napoli (NA)
EXPERIENCE

Napoli come non l’hai mai vista.

Noi di Incoming Naples crediamo nel valore delle cose autentiche.

Noi di Incoming Naples crediamo nel valore delle cose autentiche.
Questo è il motivo per il quale desideriamo mostrarti Napoli da una prospettiva nuova, che và al di là dei tour turistici, per farti scoprire itinerari meravigliosi e inaspettati.
Mentre ti raccontiamo dei nostri luoghi preferiti immaginiamo i tuoi occhi brillare per le emozioni che vivrai, a contatto con una città ricca di magia e brulicante di energia.

Uno dei punti di forza delle nostre strutture è la posizione, che ti permette, ovunque tu sia, di raggiungere in modo comodo e veloce i punti strategici della città.
Ci sono così tanti posti imperdibili a Napoli che il tempo non sembra mai abbastanza!
Proprio per questo abbiamo raccolto per te gli itinerari che consigliamo ai nostri migliori amici, quando decidono di trascorrere una vacanza in questa splendida città.
Eccoli qui, a portata di mano, per rendere il tuo soggiorno a Napoli indimenticabile!

Primo giorno: Misticismo e Tradizione tra sacro e profano nel Rione Sanità

La prima tappa della giornata è il Duomo di Napoli, la più antica basilica della città, contenente il Tesoro di San Gennaro, dove tre volte all’anno si compie il miracolo della liquefazione del sangue del suo amato patrono.
Dopo aver fatto il pieno di bellezza, ti invitiamo ad immergerti nel vivace Rione Sanità, antico quartiere popolare, testimone di una grande rivoluzione artistica e culturale. Passeggiando per via Vergini troverai il Palazzo dello Spagnolo, espressione del barocco napoletano, con la sua caratteristica scala ad ali di falco, chiamato così perché appartenuto ad un nobile proveniente dalla Spagna.
Si è fatta ora di pranzo, ma se ti siedi al ristorante perdi troppo tempo e rischi di appesantirti. Perché invece non assaggi qualcosa di tipico e sfizioso? A due minuti da dove sei, puoi provare il “pagnottiello” dell’antico tarallificio Poppella, depositario di una tradizione che va avanti da ben tre generazioni.
A Napoli sacro e profano si mescolano, creando un’atmosfera unica, ricca di fascino e misticismo. Le prossime tappe che ti suggeriamo esprimono al meglio questo tipo di sensazione. Stiamo parlando delle Catacombe di San Gennaro, sviluppate attorno alla tomba di una ricca famiglia romana nel II secolo, e del Cimitero delle Fontanelle, luogo pagano suggestivo e imperdibile, che ha dato vita ad una moltitudine di affascinanti leggende. Che aspetti a scoprirle tutte?

Secondo giorno: Lo splendore di Partenope, baciata dal mare

Oggi partiamo da Piazza del Municipio, con la cinquecentesca fontana del Nettuno, la cui posizione esalta la prospettiva che dal porto guarda Castel Sant’Elmo, sulla collina di San Martino. Sotto questa piazza sono stati rinvenuti preziosi reperti di epoca greca, romana e di età moderna, che oggi possono essere visitati in un percorso che racconta la storia segreta di Napoli, dall’epoca del Porto Romano alla città angioina, vicereale e borbonica.
Nella nostra passeggiata ci dirigiamo verso uno dei luoghi simbolo della città: la maestosa Piazza del Plebiscito. Da qui è possibile ammirare la solennità di Palazzo Reale e accedere ai suoi giardini, luogo perfetto per una pausa rigenerante.
Lungo il tragitto, nei pressi di Piazza Trieste e Trento avrai modo di assaporare delizie “mordi e fuggi”, come una croccante pizza fritta, una sfiziosa sfogliatella o rinfrescarti con una limonata “a cosce aperte”, chiamata così per la posizione da assumere per non bagnarsi all’esplosiva fuoriuscita delle bollicine.
Seguendo il Vesuvio ci ritroviamo sul Lungomare e, al calar della sera, ti suggeriamo di fermarti a cena all’interno del romantico Borgo Marinari, per gustare una deliziosa zuppa di cozze. Questo posto suggestivo si trova sull’isolotto di Megaride, dove sorge il Castel dell’Ovo, chiamato così perché, secondo un’antica leggenda, Virgilio avrebbe nascosto nelle sue segrete un uovo, in grado di proteggere Napoli e i napoletani da indicibili disgrazie. Qui siamo tutti un po’ superstiziosi e vige il detto “Non è vero, ma ci credo!”

Terzo giorno: L’irresistibile Mix di arte e folklore

Dopo una ricca colazione a Piazza Bellini, la giornata comincia con l’imperdibile visita al Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dove ammirare la celebre Collezione Farnese e perdersi tra mosaici, affreschi e preziosi reperti ritrovati a Pompei ed Ercolano. Al termine di una mattinata all’insegna dell’arte, raggiungi Piazza Dante e lasciati inebriare dall’atmosfera frizzantina che si respira nel caratteristico Mercato della Pignasecca, dove ti invitiamo ad assaggiare un delizioso “cuoppo di mare.” A pochi passi troverai via Toledo, arteria principale della città, dove sorge la stazione della metropolitana dell’arte più celebre al mondo che, con le sue luci e i suoi colori, avvolge il visitatore in uno spazio onirico, fuori dal tempo.

Quarto giorno: Il cibo, il cuore e la vibrante energia del centro storico di Napoli

Oggi incontrerai il cuore di Napoli, entrando nel suo centro antico. Ti aspetta un pieno di emozioni, visitando luoghi iconici come la Cappella Sansevero, che custodisce la celebre statua del Cristo Velato e le Macchine Anatomiche, e il Complesso di San Lorenzo Maggiore, dal quale avrai un accesso privilegiato a Napoli Sotterranea, per vivere la città da un punto di vista completamente inaspettato. Lasciati contagiare dall’atmosfera vivace delle stradine e fai un salto a San Gregorio Armeno, la strada famosa per l’arte presepiale.
Gusta una pizza a portafoglio in Piazza Bellini oppure prova il “cuoppo di terra” in via dei Tribunali dove, se hai voglia di qualcosa di dolce, ti suggeriamo un goloso babà!
Hai voglia di rilassarti un po’? rigenerati nel Chiostro di Santa Chiara, decorato da preziose “riggiole” maiolicate e ammira l’imponente Chiesa del Gesù Nuovo, nella cui architettura si cela uno spartito segreto. Napoli è davvero piena di sorprese.
Dopo tanta meraviglia, dove troverai il coraggio di ripartire?

Quinto giorno: Napoli, la musa dei poeti del Gran Tour

Accomodati ad uno dei più celebri chalet di Mergellina e comincia la tua giornata con dolcezza, immergendo il tuo viso in una morbida “graffa” davanti al mare. Sei a pochi minuti di autobus dalla collina di Posillipo, il cui nome significa “pausa dal dolore”, per la pace che la bellezza di questo luogo ispira in chi lo visita. In cima sorge il magnifico Parco Virgiliano, oasi di armonia e ristoro, dalle cui terrazze potrai ammirare un panorama mozzafiato, che comprende il golfo di Napoli, l’isolotto di Nisida e le isole di Capri, Ischia e Procida. Proprio sotto al Virgiliano, entrando da Coroglio, puoi accedere al Parco Archeologico del Pausilypon, un brillante esempio di integrazione armonica tra natura e architettura, oggi patrimonio di grande valore paesaggistico e archeologico della città. A Posillipo, tra Marechiaro e Piazza San Luigi, troverai alcuni tra i più rinomati ristoranti della città, ideali per una cena romantica o per celebrare un’occasione speciale. Se hai voglia di innamorarti, Napoli è lieta di accoglierti!